I BAMBINI & LE ALBICOCCHE

Venerdì 11 Maggio 2019, sono venuti a visitare la nostra Azienda i bambini della Scuola D’Infanzia di Casalfiumanese, accompagnati dalle loro Insegnanti.

Durante l’inverno, abbiamo pensato che sarebbe stato bello, dare la possibilità ai bambini del nostro paese di vedere come si lavora l’albicocca, fare conoscere loro, abituati ad acquistare la frutta al supermercato, quanto lavoro e quanta attenzione ci sono dietro ad un semplice cestino di frutta.

Abbiamo proposto la nostra idea alle Insegnati della Scuola di Casalfiumanese e loro hanno accettato con grande entusiasmo il nostro invito, e così, abbiamo accolto circa 40 bambini con grande felicità!

I bambini sono arrivati in una bella giornata di sole, con il trasporto scolastico, innegabile la nostra emozione, nel vedere arrivare, dal nostro viale il loro pulmino giallo.

Inizialmente il Sig.re Gabriele Franceschelli, contitolare della Franceschelli Bruno S.r.l. e Soc. Agr. La Vallata, ha portato i bambini nei filari di albicocchi, adiacenti all’Azienda mostrando loro i frutti ancora acerbi, in maturazione. I bambini li hanno toccato con mano, manifestando molto interesse per le albicocche; non sono mancate le domande e le curiosità su questo frutto, alle quali il Sig. re Gabriele ha risposto.

Successivamente sono stati accompagnati all’interno dell’Azienda, dove hanno visto la lavorazione e il confezionamento, hanno osservato i macchinari movimento e capito che i cestini di albicocche non li fanno al Supermercato! Questo era il nostro obiettivo e siamo felici di averlo raggiunto!

Alcuni bambini hanno riconosciuto tra i dipendenti genitori, zii e amici… non sono mancati baci a abbracci… e questo ha regalato all’evento una dolcissima nota romantica.

Alla fine della visita abbiamo offerto una merenda a tutti i bambini e alle Insegnati, ovviamente a base di albicocche. L’Azienda ha rilasciato a ciascun bambino un Attestato di partecipazione alla “Giornata dell’albicocca” e omaggiato un cestino di albicocche da portare a casa alle famiglie.

E’ stato bello, vederli salire sul pulmino con il loro Attestato e il loro cestino di albicocche.

Sia i dipendenti che i titolari hanno dedicato buona parte della mattinata a questa attività, favorendone uno splendido risultato, le Insegnati ci hanno detto che il prossimo anno torneranno a trovarci, e noi ci contiamo!

In un tempo come il nostro, in cui si attribuisce sempre più valore alla tecnologia, e meno alle cose semplici, è bello vedere, nelle generazioni del futuro, l’interesse per il nostro lavoro che parla di terra e campagna.

I bambini si recano nel campo per vedere i frutti direttamente sulla pianta!
Che emozione incontrare, inaspettatamente, la propria mamma, in gita scolastica!
Piccoli uomini del settore crescono.
Ci prepariamo all’arrivo dei bimbi.
Con orgoglio una bimba mostra il suo attestato.
… e dopo la visita guidata in azienda, ad ognuno il proprio attestato di partecipazione!
Tutti in fila per la merenda, rigorosamente a base di albicocche!
Scopriamo da vicino le forme, i profumi ed i colori dei frutti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *